mercoledì 11 maggio 2011

SinistriSassari.it: l'ennesimo tentativo di truffa

C’è un’utilissima pista da battere, e che ci è stata suggerita da uno degli ultimissimi commenti al blog. La mail: info@sinistrisassari.it. Apparentemente un dato tra tanti che ci sono stati segnalati, ma un indizio davvero prezioso. Esiste, infatti, un sito con questo dominio: www.sinistrisassari.it, che indovinate… è intestato ad ANNA STEANO (recentemente modificato in ANNA TEANO). Si occuperebbe di vendita e acquisto auto usate. Dice di avere sede a Sassari in Corso Vittorio Emanuele, 100. Bè, la carta d’identità in nostro possesso reca la stessa residenza, ma come abbiamo avuto modo di constatare in precedenza su Google street view, lì sorge un Hotel. Il sito internet è evidentemente un’ulteriore balla, destinato alla truffa di nuovi malcapitati. Se visiterete il sito vi accorgerete di un meccanismo fraudolento circa la prenotazione on line. Infatti, viene richiesto un pagamento anticipato di € 500 intestato ad Anna Steano, con due modalità: bonifico bancario o bollettino postale. L’IBAN è: IT56S0760103400000007170054; mentre il bollettino: n. c/c  07170054. In più vorremmo dare qualche altro dato, che ci sembra significativo. Il sito web è stato registrato il 1° marzo 2011, intestato a “Sinistri Sassari S.a.S. di ANNA STEANO, e riportante i seguenti recapiti: Via Indipendenza, 3 – 62014 Corridonia (provincia di Macerata). Inoltre, vengono indicati altri dati: cell: 3921768089; fax: 0707961099; e-mail: clelia.bertonati@gmail.com. ATTENZIONE!!! Il colpo di scena è rappresentato dal nominativo desumibile dalla mail, perché chi dovesse cercare su google “Clelia Bertonati”, troverebbe ancora le tracce di truffe legate ad ebay. Per quanto riguarda, invece, i contatti telefonici, potrà forse incuriosire che il fax riporti un prefisso telefonico della provincia di Cagliari, che quindi non ha nulla a che fare con Sassari, né con Macerata!!! Tutti i dati di cui sopra sono fedelmente riportati dal registro pubblico dei domini internet (www.nic.it).


AGGIORNAMENTO sulla Sinistri Sassari s.a.s:
Trattandosi di una Società in Accomandita Semplice, soggetta nell’esercizio ad avere una partita iva, che come è desumibile da una verifica su internet, è stata registrata presso l’Agenzia delle entrate di Macerata (p. iva:01751830439), la Sig.ra Steano non agisce da sola, perché tale società si costituisce insieme ad altre persone. Chi sono, allora, le altre persone socie con lei? Secondo il Codice civile l’atto costitutivo di tale società deve indicare espressamente i soci accomandatari (cioè coloro che si occupano dell’amministrazione) e i soci accomandanti. Siamo forse vicini alla soluzione?

(NEW!!!): Il sito di cui vi parlavamo www.sinistrisassari.it è il clone di un’affermata azienda bresciana: www.autobaselli.it. Provate a visitarli per capire a cosa faccio riferimento. Non ci è voluto molto per scovare che si trattata di un sito truffa: è bastato addentrarsi tra i links del sito e alcuni indizi ci hanno portato al sito-prototipo. Dunque, la nostra tesi è stata più che confermata, e gli aventi diritto sono stati avvisati!!! Inoltre, nel mese di Aprile era stato aperto un gruppo su Facebook, dal nome ”Truffa Steano“, ma ci è stato segnalato che non è più attivo. Speriamo almeno che quanti avevano formato il gruppo non si siano arresi, ma stiano cercando di fare qualcosa denunciando la truffa alla Polizia Postale.

Nessun commento:

Posta un commento